Il termine cassaforma, o cassero individua l'involucro, dentro cui viene effettuato il getto di calcestruzzo allo stato fluido e dove esso rimane fino alla fine del processo di presa quando il getto consegue una resistenza meccanica tale da garantire l'assorbimento delle sollecitazioni a cui la struttura è sottoposta subito dopo il disarmo o scasseratura. Il cassero consente al calcestruzzo gettato di assumere la forma richiesta dal progetto; deve pertanto essere in grado di sopportare la pressione del getto sulle sue pareti e deve garanire una tenuta stagna, necessaria per formare correttamente l'impasto del calcestruzzo.
Casseforma non autoregente a sezione filante, destinata alla produzione di tegoli di copertura in cemento armato precompresso. Si tratta di una copertura di tipo lineare che poggia su travi laterali di banchina. La lunghezza totale è 84 ml, la larghezza del tegolo è di 2,50 mt. Il controstampo superiore è movimentabile con carroponte.
Casseforma destinata alla produzione di pannelli in cemento armato vibrato sp 20 cm. Viene utilizzata per la realizzazione di pareti per edifici industriali prefabbricati. La lunghezza totale della pista è di 24 mt e la larghezza massima producibile è 2,25 mt.
Casseforma per la produzione di pilastri in cemento armato vibrato predisposto con buca inferiore per la realizzazione di mensole su due lati contrapposti del pilastro. L'apertura della casseforma è realizzata tramite martinetti idraulici comandati da un'apposita centralina. La lunghezza massima producibile è di 11,00 mt; la lunghezza del del pilastro è 60x60 cm.
Casseforma autoreagente per la produzione di travi di copertura con sezione a V in cemento armato precompresso utilizzata nella realizzazione di coperture per prefabbricati ad uso industriale.La lunghezza massima producibile è di 24 mt, la larghezza della trave finita è di 1,20 mt. mentre l'altezza della trave è di 0,65 cm.
Casseforma autoreagente per la produzione di travi di canale con sezione ad H in cemento armato precompresso, utilizzata come trave di bordo per la realizzazione di coperture per edifici industriali prefabbricati. La lunghezza massima producibile è di 11 mt, la larghezza della trave finita è di 0,60 mt, l'altezza trave è di 0,75 cm.